SILVIA BAZZANI


Nome: Silvia Bazzani

Data di nascita: 18/11/1979

Gareggia per: Salto Ostacoli – Italia

Classifica Longines: 1020

Numero di vittorie: 37

Silvia sale a cavallo fin dalla prima infanzia. Riceve il suo primo pony Pepito per il suo 3° compleanno e da allora ha sempre avuto il prezioso e costante supporto dei genitori che con la loro influenza hanno contribuito alla sua ottima carriera sportiva.

La prima passione è per il Concorso Completo. Troviamo Silvia fra i protagonisti ai Campionati Europei Junior così come ai Campionati Young Rider e Senior.
Durante i suoi primi anni da Senior, si trasferisce in Irlanda dove partecipa alle competizioni internazionali a 3*.
Rappresenta il Team Italia in svariati campionati, inclusi i Campionati del Mondo a Lion d’Angers dove si classifica al 15° posto individuale con Corofin (Royal Persian x Chair Lift). È proprio con questo cavallo che ottiene i suoi migliori risultati nel Concorso Completo, prestazioni che le consentono di essere selezionata nella “short-list” per i Giochi Olimpici di Atene nel 2004. Sfortunatamente, non potrà prendervi parte a causa di un infortunio del castrone.

Il matrimonio con Riccardo nel 2008, la porta gradualmente alla decisione di cambiare disciplina.

Dal 2011, Silvia Bazzani si dedica alla disciplina del Salto Ostacoli e all’addestramento di giovani cavalli. Numerose sono le sue partecipazioni nei Grand Prix ai concorsi internazionali CSI2* e 3* con alcuni soggetti dalla tecnica eccezionale.