RICCARDO PISANI


Nome: Riccardo Pisani

Data di nascita: 23/08/1981

Gareggia per: Salto Ostacoli – Italia

Classifica Longines: 189

Numero di vittorie: 54

Riccardo Pisani inizia l’attività equestre all’età di 6 anni e fin da subito riceve una solida preparazione per competere nelle categorie Pony. Parteciperà infatti ai Campionati Europei Pony e Junior.
All’età di 18 anni, vince il Campionato Italiano Junior su Dionisos, saltatore con il quale prenderà regolarmente parte come Young Rider nelle Nations Cup.

Nel 2008 il matrimonio con Silvia Bazzani e la comune decisione di avviare la propria scuderia nel nord Italia. La coppia inizia ad investire in giovani cavalli da addestrare per lo sport ai massimi livelli.  Uno dei primi soggetti acquistati è Chico Z (Coriano Z x Jackson), con il quale Riccardo partecipa due volte al Grand Prix di Roma e a svariate Nations Cup.

È nel 2013 che Riccardo Pisani inizia a farsi notare in ambito internazionale ad alto livello con professionalità e perfezionando la sua tecnica.

Nel 2018 l’incontro con Chaclot, il cavallo che gli avrebbe cambiato la vita e da allora la coppia “esplode” sulla scena internazionale, il binomio diventa uno dei pilastri del Team Italia.
Tra i loro Grand Prix a 4* e 5* ci sono circuiti prestigiosi come Gijon, Hickstead, Barcellona, Rotterdam, Verona, San Gallo, Calgary, Piazza di Siena, La Baule, Aachen e il Longines FEI World Cup.
Da segnalare la partecipazione alla Finale della Nations Cup a Barcellona nel 2018, dove realizza uno dei suoi quattro doppi percorsi senza errori.

Nel 2021, la Federazione Italiana Sport Equestri seleziona la coppia come riserva per i Giochi Olimpici di Tokyo.

Riccardo Pisani è oggi un atleta affermato che deve il suo successo tanto al fenomenale Chaclot quanto al supporto tecnico di Jos Lansink, contributi che gli hanno consentito costanti miglioramenti nel raking internazionale.

Vero perfezionista e atleta con una profonda passione per questo sport, Riccardo Pisani è uno dei cavalieri che lotta per difendere i valori dello sport sia sul terreno di gara che fuori dal campo.